domenica 27 marzo 2011

Petra: meraviglia tra le rocce



Alle 5,45 suona la nostra sveglia; consumiamo in camera la nostra prima colazione costituita da brioche ed una specie di nesquik comperati ieri a Wadi Musa. In pochi minuti siamo pronti, carichiamo gli zaini e ci dirigiamo in macchina fino al Visitor Center di Petra.
Parcheggiamo in uno spiazzo semivuoto e, alla cassa non c'è anima viva...Credevo di trovare gente già all'apertura ed invece nella porta del Siq siamo solo noi due.
Iniziamo a camminare ed ad osservare le prime tombe ed i ginn. Dopo ½ ora lo spettacolo che ci aspettavamo e che immaginavamo dall'inizio del viaggio: il tesoro che spunta all'improvviso tra le pareti verticali strette del Siq. Il momento è indimenticabile, quasi commovente; siamo soli davanti alla magnificenza del Tesoro di Petra.
Le solite foto e poi ce ne andiamo, la visita procede attraverso il teatro, la via colonnata ed i templi e la salita al Monastero. A quest'ora nemmeno le bancarelle sono aperte e ci godiamo l'ascesa disturbati solo dal rajare di qualche asino in lontananza. Il sentiero è in salita, a tratti ci sono delle scale, ma è piacevole farlo e soprattutto, si viene ripagati una volta che ci si trova difronte al mastodontico Monastero. Ci fermiamo in contemplazione per più di mezz'ora e poi ridiscendiamo. Altro giro altro trekking: saliamo attraverso un percorso in salita fatto di scale che porta fino al Monte sopra le tombe reali come consigliatoci dal ranger. Il panorama da lassù è strepitoso, tutta la città con il teatro e la via colonnata appare sotto di noi e l'altitudine insieme allo strepitoso panorama ci fanno girare la testa.
Sono le 3 del pomeriggio, ridiscendiamo per visitare le tombe reali; bellissima la Tomba del Palazzo e quella dell'urna. Gli ultimi momenti a Petra li trascorriamo naturalmente a contemplare il Tesoro.
Ripercorriamo il Siq a ritroso con il gelo nel cuore... Sono bastate 10 ore a farmi innamorare di questo posto!
La nostra giornata non è finita, ci dirigiamo dalla parte opposta di Wadi Musa e raggiungiamo il sito di Little Petra. Certo, dopo aver visto Petra sembra la sorellina sfigata...Ma comunque una visita veloce la consiglio anche perchè, lungo la strada si può ammirare il meraviglioso deserto roccioso che per 1000 anni ha segretamente conservato la città Nabatea.

Cena al ristorante Cleopatra (su consiglio della Lonely) buffet arabo, personale simpatico 7 Jod a testa menu comprendente anche i dolcetti. Buono!

Nessun commento:

Posta un commento