sabato 26 marzo 2011

La strada dei Re



Oggi giorno di spostamento: attraverso la strada dei re raggiungeremo Petra. Abbiamo optato per questa strada (che non è affatto veloce) perchè durante il viaggio mi voglio fermare prima a Karak per visitare il castello dei Crociati e del feroce Saladino e poi a Dana Village ed il suo bel Parco Naturale.

 La strada la imbocchiamo a Madaba dove un traffico bestiale ci fa presagire che il viaggio sarà lungo ma pittoresco! Guido io ed in men che non si dica mi adatto alla guida sportiva dei giordani, strombazzando ai semafori e sorpassando a destra. Usciti dal paese il panorama cambia: aperta campagna con colline verdi e campi coltivati; sembra di essere nella nostra Valdichiana! Ben presto però iniziano i Wadi ed il territorio si fa desertico e montagnoso. Il culmine della spettacolarità lo si raggiunge attraversando il Wadi Mujib. Non ci soffermiamo perchè, al ritorno abbiamo in programma un bel trekking; quindi proseguiamo dritti fino a Karak. Parcheggiamo un po' distanti dal castello in quanto in paese il traffico è bloccato; quindi ci arrampichiamo fino alla collina in cui si trova la fortezza. Il panorama è mozzafiato. Il castello ha conosciuto la dominazione nabatea, cristiana,araba e turca e si possono ammirare nel suo interno tutte le varie sale costruite nei vari periodi. Un signore con la kefia in testa insiste x farci da guida, noi lo seguiamo ed ascoltiamo le sue spiegazioni. Alla fine gli lasciamo 3 Jod. A mezzogiorno, prima di ripartire tiriamo fuori dal nostro frigo portatile panini e grissini e consumiamo il nostro pasto.
La strada dei re si arrampica attraverso un altro Wadi e da qui raggiungiamo la riserva naturale di Dana. Sbagliando strada arriviamo ad uno spettacolare point of view nelle vicinanze di un campeggio dalla meravigliosa location. Chiediamo informazioni ad un simpatico ragazzo che ci indica la strada per Dana Village. Il paese sta subendo una ristrutturazione, ci sono alcuni hotel molto spartani e molte abitazioni sono ancora diroccate, ma la sua posizione, arroccata su un'altura a picco sul canyon è spettacolare.

Riprendiamo la nostra strada per l'ultimo tratto, quello che ci condurrà al Wadi Musa . Giungiamo alle 16,30 al nostro hotel. Moon Valley, 22 Jod a notte. Spartano, mooolto spartano, ma con personale gentile alla reception e con riscaldamento. Di giorno qui sono 25°, ma la notte la temperatura può scendere anche a 0°. Tiriamo fuori i nostri nuovissimi sacco-lenzuolo, quale miglior posto se non Petra per rinnovarli??
Ci facciamo un giretto in paese, scegliamo il ristorante dove mangiare stasera e, entriamo in un coffee shop a farci una fumatina di narghilè....Tutta vita!!

Nessun commento:

Posta un commento