lunedì 4 aprile 2011

Ultimo giorno a Madaba


Oggi, sarà una giornata ascetica. Prima tappa il Monte Nebo, il Monte dove si pensa sia sepolto Mosè, che , alla tenera età di 120 anni, morì quassù dopo aver condotto il suo popolo dal Sinai alla Terra Promessa, Israele, terra che lui non vedrà mai se non da quassù, dal Monte Nebo, che domina le colline di Gerusalemme e della Palestina. Oggi purtroppo, come in gran parte dell'nno c'è una fitta foschia che impedisce la vista; non capisco come abbia fatto Mosè a vedere questa Terra promessa!! Comunque visitiamo tutto il memoriale dedicato a Mosè, bellissimi i mosaici di epoca bizantina esposti in una copertura provvisoria visto che la chiesa è in restauro.
Ripartiamo dal Monte Nebo per scendere di nuovo sotto il livello del mare alla ricerca del sito battesimale di Betania. Impieghiamo arecchio tempo per individuare la strada visto che sulla “turing” la mappa è errata e sul navigatore non compare proprio. Alla fine traviamo le indicazioni (molto sparute per la verità) ed arriviamo al visitor center. Rimaniamo interdetti dall'alto costo del biglietto: 12 Jod a testa mentre sulla Lonely era scritto 8 Jod. Nel prezzo sono però comprese una guida in inglese, la navetta ed un'audioguida. In realtà scopriremo poi che il sito è stato ristrutturato nel 2009 per la visita di Papa Benedetto 13°. Il luogo è molto bello, a parte la vegetazione che lo circonda, si percepisce un'aria di pace e, la stessa audioguida è strutturata in modo da esaltare l'ascesi del luogo. Molto bella la fonte ed il luogo del battesimo vero e proprio. Insomma anche Betania è un luogo da visitare.
Terminiamo la visita e ritorniamo a Madaba. Al Check point sulla strada che porta al Monte Nebo, il militare ci chiede i passaporti, mentre il suo collega, sopra ad un carrarmato con il mitra puntato verso di noi, ci saluta cordialmente...roba da matti!!
Arriviamo in città, ci compriamo 2 kebab e ci ritiriamo nella nostra stanza. Purtroppo dobbiamo preparare le valige, stanotte rientreremo in Italia. Alle 19 usciamo di nuovo, ultimo giro in città. Un bambino ci urla “Welcome in Jordan!” ….Good bye Jordan....Ma non Addio...!!! Un giorno torneremo!

1 commento: